LE BEFFE TEATRO

TEATRO - CORTO TEATRALE

La compagnia teatrale Le Beffe Teatro porterà in scena a Le Rinascenze due spettacoli: “Il pranzo di Babette” e “Io non sarò tua”.

 

IL PRANZO DI BABETTE è una rivisitazione in chiave teatrale della scena madre dell’omonimo film, premio Oscar 1988, del regista Gabriel Axel tratto da un racconto di Karen Blixen.

 

La rappresentazione si incentra sul pranzo, sontuoso ed inaspettato, preparato dalla protagonista, Babette, celebre cuoca francese, esule in una piccola comunità chiusa e puritana dove tutti sospettano l’un l’altro ma alla fine sono conquistati dalla prelibatezza e raffinatezza delle pietanze servite con grazia e generosità dalla donna.

Per sottolineare la derivazione cinematografica lo spettacolo verrà rappresentato con recitazione delle singole parti attraverso registrazione e riproduzione sonora attraverso gli impianti acustici, mentre gli attori interpreteranno gestualmente i propri ruoli (quasi in “doppiaggio cinematografico” di se stessi).

 

Attori: Manuela Crisanti, Barbara Pellini, Sara Biondi, Antonia Gori, Gianluca Tomei, Alessandro Toncelli, Niccolò Ragghianti, Edoardo Clermont, Claudio Di Paolo, Paolina Morescalchi, Salvatore Pagano, Alessandro Pelligra

11 agosto 2024

Capannori (Lucca) – Villa Reale di Marlia – Villa Reale – Giardino Ovest

G.
ORA
DURATA
TITOLO
11
19:15
25 min
Il pranzo di Babette
11
20:15
25 min
Il pranzo di Babette
11
21:15
25 min
Il pranzo di Babette
11
22:15
25 min
Il pranzo di Babette

PAOLA MORESCALCHI de LE BEFFE TEATRO

TEATRO - RASSEGNA NOIR DONNA

IO NON SARO’ TUA è un monologo sulla storia di Franca Viola interpretato da Paolina Morescalchi. Il testo narra la vicenda della giovane ragazza siciliana che nel 1965 subì violenza da un gruppo di giovani connessi a vario titolo ad una famiglia mafiosa del luogo e che rimase sequestrata per una settimana in un casolare nelle campagne di Alcamo. Liberata dai carabinieri guidati dalla propria famiglia e dal fidanzato, trovò il coraggio di denunciare tutta la “banda”, di accettare il processo pubblico e di rifiutare il matrimonio riparatore che, per il diritto dell’epoca, estingueva il reato. Sull’effetto mediatico della vicenda, il legislatore intervenne sul Codice Penale con la modifica e cancellazione degli articoli riguardanti il delitto d’onore e il matrimonio riparatore (1981…!) . Franca Viola fu insignita da due Capi dello Stato e ricevuta da Papa Paolo VI: tutti le riconobbero l’esempio luminoso di emancipazione e dignità rappresentato per le giovani donne, particolarmente al Sud d’Italia.

11 agosto 2024

Capannori (Lucca) – Villa Reale di Marlia – Grotta di Pan

G.
ORA
DURATA
TITOLO
11
19:00
10 min
Io non sarò tua!
11
20:00
10 min
Io non sarò tua!
11
21:30
10 min
Io non sarò tua!
11
22:30
10 min
Io non sarò tua!
11
23:30
10 min
Io non sarò tua!